MENU
Ultime notizie

Vivicittà 2025, Uisp e Caritas insieme per la pace

De Dominicis: «Ci auguriamo la partecipazione di tanti cittadini. La pace è un processo che deve coinvolgerci tutti nella nostra vita quotidiana»

Il 5 e 6 aprile a Pescara, a partire da Piazza della Rinascita, si svolgerà l’annuale manifestazione podistica Vivicittà, che per questa edizione, grazie alla Caritas, sarà un’occasione per mettere al centro il tema della pace.

“La Pace, prima che traguardo, è cammino”. Questa citazione di don Tonino Bello è stata scelta per rappresentare l’edizione 2025 di Vivicittà, la manifestazione podistica della UISP che si svolge ogni anno in contemporanea in diverse città italiane. La nuova edizione pescarese, che si svolgerà il 5 e il 6 aprile, vedrà la partecipazione, come co-organizzatore, della Caritas diocesana di Pescara-Penne.

Presentata oggi presso la Sala Giunta del Comune di Pescara alla presenza del Sindaco Carlo Masci, dell’Assessore allo Sport Patrizia Martelli, del rappresentante UISP Franco Schiazza e del direttore della Caritas diocesana Corrrado De Dominicis, Vivicittà porterà nel centro di Pescara sport, laboratori per bambini e ragazzi e attività di sensibilizzazione al tema della pace.

«Lo sport, si sa, è spesso un ottimo veicolo per attirare l’attenzione su temi di primario interesse sociale – spiega Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana di Pescara-Penne – Parlare di pace oggi è quantomai urgente in un mondo e una società sempre più attanagliati da conflitti di ogni genere. Siamo davvero molto entusiasti di partecipare a questa manifestazione che speriamo riesca a raggiungere un gran numero di cittadini».

Dal pomeriggio di sabato 5 aprile e per tutta la mattinata del 6, la Caritas diocesana, in collaborazione con l’Associazione Pronto Sorriso, sarà protagonista in Piazza della Rinascita con due gazebo ricchi di attività, laboratori per bambini e ragazzi, materiali informativi e di sensibilizzazione alla pace e alle attività che svolge sul territorio per i più fragili come emanazione della Chiesa locale.

«Siamo costantemente impegnati a diffondere sensibilizzazione sui grandi temi sociali, come la pace in questo caso – continua De Dominicis – ma la pace non la intendiamo solo come la necessaria antitesi ai conflitti armati, ma anche e soprattutto come un processo che deve coinvolgerci tutti nella nostra vita quotidiana, nel rispetto reciproco, nell’attenzione all’altro, nel sostegno a chi è più fragile, nella condivisione fra cultura maggioritaria e minoranze etniche. Queste sono le basi per un mondo di pace e ognuno di noi può fare la sua parte».

Per ciò che riguarda la parte sportiva dell’evento, sabato 5, alle 14:30, sempre in Piazza della Rinascita, ci sarà il ritrovo dei partecipanti e alle 15:30 la partenza della gara per bambini e ragazzi; domenica 6, invece, alle 8:00 ritrovo sempre in piazza e alle 9.30 partenza della gara competitiva sui 10 km riservata agli atleti e inizio della camminata non competitiva per adulti e famiglie.

Per informazioni e iscrizioni alla manifestazione è possibile contattare il referente UISP Abruzzo-Molise, Sig. Franco Schiazza, telefonicamente al numero 340.8990398 oppure via e-mail all’indirizzo cate.ele@alice.it. In alternativa è possibile iscriversi direttamente sulla piattaforma timingrun.it compilando l’apposito form.

Si comunica, altresì, che la viabilità cittadina subirà alcune variazioni nella giornata di domenica 6 aprile in cui il percorso sarà interdetto al traffico automobilistico indicativamente dalle 9:00 alle 11:30 (seguirà ordinanza del Comune di Pescara).

About Giannicola D'Angelo (122 Articles)
Giornalista, sociologo e ricercatore sociale, si occupa dell'Ufficio comunicazione della Caritas diocesana di Pescara-Penne, studi sociali e Osservatorio diocesano povertà e risorse. Oltre alla collaborazione con il notiziario "La Porzione.it", è stato autore e conduttore del programma radiofonico "Binario 1" in onda su Radio Speranza ed è attualmente redattore e responsabile della redazione pescarese del mensile "Scarp de' tenis".

Rispondi