Pastorale della salute: il Magistero della Chiesa cattolica in un clic
Mediante una modalità di ricerca classica ed una avanzata, si potrà avere accesso a encicliche, esortazioni apostoliche, lettere apostoliche, allocuzioni, dichiarazioni, omelie e tanto altro

Si chiama “Magistero in pastorale della salute” la piattaforma online raggiungibile all’indirizzo https://www.magisterosalute.it/, frutto di tre anni di lavoro, in cui tutti gli utenti potranno trovare il Magistero della Chiesa cattolica – a partire dai pronunciamenti dei Pontefici, dei Dicasteri della Curia Romana e della Conferenza episcopale italiana – riguardante la pastorale della salute.
Il progetto, coordinato da Francesco Maria Parrello e promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale della salute Cei, in collaborazione con il Centro universitario cattolico e il Servizio informatico della Cei, è una vera e propria banca dati testuale che permette all’operatore della pastorale della salute, come pure allo studioso o al professionista, di trovare sullo stesso portale tutta la ricchezza magisteriale inerenti il mondo sanitario: tutti e solo documenti del Magistero della Chiesa cattolica.
Il sistema consente di reperire due tipi di documenti: il Magistero vero e proprio (contrassegnato da una M) e altri pronunciamenti (riconoscibili da una P). Mediante una modalità di ricerca classica ed una avanzata, si potrà avere accesso a encicliche, esortazioni apostoliche, lettere apostoliche, allocuzioni, dichiarazioni, omelie e tanto altro. Il sito proporrà inoltre, al momento della ricerca, sempre i risultati più inerenti alla richiesta fatta.
Il progetto risponde all’interesse crescente nei confronti della pastorale della salute tipico del nostro tempo. La raccolta documentale è concentrata sarà così agevole, economica, ma anche più mirata ed efficace. Nel tempo, poi, il portale verrà aggiornato periodicamente con tutti i nuovi documenti. Per ulteriori informazioni o segnalazioni, è possibil scrivere a: magistero.salute@chiesacattolica.it.