MENU
Ultime notizie

Domenica il concerto di Santa Cecilia diretto da monsignor Marco Frisina

"Venite perché ne varrà la pena – esorta Antonio Di Giosafat, direttore artistico della Libreria San Paolo di Pescara -, essendo questo innanzitutto un momento di catechesi. Il programma che presenteremo sarà arduo e importante, avendo fatto la storia della carriera musicale di monsignor Marco Frisina, strizzando l’occhio anche alle sue ultime composizioni"

L’evento, promosso dalla libreria San Paolo di Pescara, avrà luogo nella chiesa dello Spirito Santo a Pescara alle 20.45

Monsignor Marco Frisina, direttore del Coro della Diocesi di Roma e compositore

È tutto pronto per il Concerto di Santa Cecilia per coro e orchestra, con la partecipazione dei Cori riuniti dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, che verrà diretto dal maestro monsignor Marco Frisinadirettore del Coro della Diocesi di Roma e autore musica sacra e colonne sonore cinematografiche di fama mondiale domenica 24 novembre alle 20.45 nella chiesa dello Spirito Santo a Pescara.

Antonio Di Giosafat, direttore artistico della libreria San Paolo

Un evento a ingresso libero, promosso dalla Libreria San Paolo di Pescara e realizzato in collaborazione di Toto holding, che inzierà con l’introduzione del direttore artistico della Libreria San Paolo di Pescara Antonio Di Giosafat e della direttrice dei Cori riuniti dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne Roberta Fioravanti: «È una serata che nasce come omaggio alla città e alla comunità diocesana di Pescara – sottolinea Di Giosafat -, che ha accolto il ritorno della Libreria San Paolo, e quindi del mondo paolino, con fermento, gioia e tanto affetto. Era un concerto che avremmo dovuto fare nella prima settimana di settembre, ma che abbiamo poi spostato per sopraggiunti impegni di monsignor Frisina. E con grande gioia e attenzione, abbiamo pensato di riproporlo in un giorno particolare, il 24 novembre, in cui la Chiesa ricorda e dà fine all’anno liturgico, la Domenica di Cristo Re, ma a due giorni dalla festa di Santa Cecilia che per noi cantanti e musicisti è importantissima (essendone la patrona). Sarà quindi un momento, da buoni paolini, per fare apostolato, catechesi e ascoltare della buona musica».

Dopo i numerosi concerti degli anni scorsi, dunque, si riproporrà il binomio virtuoso tra monsignor Marco Frisina e il Coro dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne: «E poi – aggiunge il direttore artistico della Libreria San Paolo di Pescara – non mancheranno alcune chicche, tra le quali spicca l’esibizione di un coro composto da bambini e, dulcis in fundo, una sorpresa che solo chi verrà vedrà».

Da qui l’invito a non mancare al concerto: «Venite perché ne varrà la pena – esorta Antonio Di Giosafat -, essendo questo innanzitutto un momento di catechesi. Il programma che presenteremo sarà arduo e importante, avendo fatto la storia della carriera musicale di monsignor Marco Frisina, strizzando l’occhio anche alle sue ultime composizioni. Questo è merito di Roberta Fioravanti e del coro diocesano, ma ci sarà anche una bellissima orchestra. Persone che ringrazio in anticipo perché, con passione, spirito e amore, fanno prove da tempofin dall’estatee anche per loro questo sarà un modo per testimoniare quanto è grande l’amore del Signore».

Lo stesso monsignor Frisina ha invitato tutti i pescaresi a partecipare: «Cari amici – afferma il direttore del Coro della Diocesi di Roma -, il 24 novembre ci vedremo a Pescara per vivere un momento di comunione, un momento di meditazione e anche scoprire come la musica, la cultura, la spiritualità sono in realtà i linguaggi con cui il Signore vuole attirarci a sé, vuole parlarci nel cuore direttamente. Il Signore, in questo momento storico così difficile, vuole che noi riusciamo ad aprire il cuore della gente e ad abbattere i muri, ad aprire le porte e le finestre dei cuori della gente. E la musica e la cultura, le cose grandi e belle che il Signore ci dona, sono un’arma invincibile per poter aprire i cuori.

Il concerto verrà trasmesso in diretta da Radio Speranza InBlu, l’emittente radiofonica dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, sugli 87.6 Fm nella zona di Pescara-Chieti, ovunque in streaming e in Abruzzo sulle radio Dab.

La loncandina del concerto

About Davide De Amicis (4616 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website