Ultime notizie

Al servizio della Chiesa: tre incontri per lettori, accoliti e ministri straordinari

"Questi incontri - spiega don Emilio Lonzi - vogliono essere un momento di verifica a circa un anno dall'istituzione degli accoliti e dei lettori, così da comprendere quali possano essere le esigenze e, quindi, ipotizzare un’ulteriore formazione per questi due ministeri"

Una lettrice

A partire da domani inizierà un importante ciclo di tre incontri formativi, organizzati dall’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne, dal tema “Al servizio della Chiesa” dedicati a lettori istituiti e nona ministri straordinari ed accoliti istituiti, che si terranno nella parrocchia di San Luigi Gonzaga a Pescara.

Don Emilio Lonzi, diettore dell’Ufficio liturgico dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne

Si parte domani, venerdì 25 ottobre alle 19 con il primo appuntamento dedicato ai lettori: «Intanto – premette don Emilio Lonzi, direttore dell’Ufficio liturgico diocesano – questi incontri vogliono essere un momento di verifica a circa un anno dall’istituzione degli accoliti e dei lettori, così da comprendere quali possano essere le esigenze e, quindi, ipotizzare un’ulteriore formazione per questi due ministeri».

Il secondo appuntamento, invece, verrà dedicato ai ministri straordinari venerdì 6 dicembre sempre alle 19: «Per questa figura sarà comunque un momento di verifica – aggiunge don Emilio -, visto l’alto numero di ministri straordinari in diocesi. Per questo interverrà personalmente l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, così da spiegare meglio in particolare il servizio da svolgere presso i malati, oltre che per verificare l’esigenza di inserire nuovi ministri straordinari laddove fossero mancanti».

La locandina dell’iniziativa

Per questa ragione a questo secondo incontro, oltre ai ministri straordinari già operativi, potranno partecipare anche coloro che desiderano intraprendere questo servizio: «Infatti diversi parroci – precisa il direttore dell’Ufficio liturgico – hanno manifestato l’esigenza di avere dei nuovi ministri straordinari».

Infine, venerdì 13 dicembre – ancora una volta alle 19 – si terrà l’appuntamento dedicato agli accoliti istituiti i quali, anch’essi, potranno svolgere un momento di verifica del loro servizio liturgico: «Saranno tre momenti – conclude don Emilio Lonzi – di comunione e condivisione al servizio della Chiesa».

About Davide De Amicis (4491 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website

Rispondi