Talent garden: giovani protagonisti al Parco dell’Infanzia di Rancitelli
"Talent Garden – illustra Christian Ricciardi, responsabile del progetto - vuole essere un’opportunità per tanti minori, un impegno preso e portato avanti insieme tra le professionalità del territorio. Il parco diventerà il centro nevralgico del quartiere, luogo per crescere, imparare, divertirsi in modo sano, provare esperienze nuove, capire le proprie attitudini e iniziare a scegliere cosa essere nella vita"
È contrastare il disagio giovanile e le devianze in un quartiere periferico della città, trasformando un luogo abbandonato in un centro di aggregazione pulsante e creativo, l’obiettivo “Talent Garden”: un progetto selezionato da “Con i bambini”, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vede tra i suoi partner anche la Fondazione Caritas dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne.
Destinato a ragazzi tra i 10 e i 17 anni, l’iniziativa ha come punto di riferimento il Parco dell’Infanzia di via Tavo: uno spazio aggregativo situato nel cuore del quartiere periferico di Pescara ovest Villa del Fuoco/Rancitelli. Nell’area verde, grazie a una compagine di progetto che ha come capofila l’Associazione “Prossimità alle Istituzioni” e di cui fanno parte istituzioni e associazioni del Terzo settore (Associazione “Domenico Allegrino” Odv, Aps Didattica Teatrale, Artisti per il Matta, Associazione Ananke Onlus, Associazione Deposito Dei Segni Onlus, Associazione Focolare Maria Regina onlus, Aps Form-Art Ets, Centro Servizi per il Volontariato Abruzzo, Comune di Pescara, Dipartimento di Architettura Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara, Istituto Comprensivo Pescara 1, Istituto Tecnico Statale “Aterno-Manthoné”, Oltre srl, Orizzonte Società Cooperativa Sociale), vengono organizzate gratuitamente attività sportive, ricreative, ludiche, artistiche, scientifico-tecnologiche, percorsi educativi e di orientamento al lavoro.
L’iniziativa, partita a giugno scorso per la durata di 42 mesi, migliorerà il protagonismo e la partecipazione attiva dei giovani, la responsabilizzazione, la co-progettazione, la socialità, lo scambio tra pari, la cittadinanza attiva, prevenendo e contrastando le devianze, garantendo invece l’inclusione: «Talent Garden – illustra Christian Ricciardi, responsabile del progetto – vuole essere un’opportunità per tanti minori, un impegno preso e portato avanti insieme tra le professionalità del territorio. Il parco diventerà il centro nevralgico del quartiere, luogo per crescere, imparare, divertirsi in modo sano, provare esperienze nuove, capire le proprie attitudini e iniziare a scegliere cosa essere nella vita. Talent Garden realizza un progetto di valore assoluto. Ce la metteremo tutta perché divenga la risposta migliore ai tanti bisogni di quel luogo. Abbiamo già organizzato dei tornei estivi di calcetto che hanno visto la partecipazione di tanti ragazzi».
Fulcro del progetto è Il Centro aggregativo “Talent Garden”, che sorge all’interno del parco in un’area concessa ad uso esclusivo dal Comune di Pescara. Inoltre, gli spazi a disposizione per il progetto sono: un salone di 66 metri quadri; una sala di 20 metri quadri, servizi igienici, spogliatoi e spazi di passaggio, tutti ambienti dotati di impianti d’illuminazione e condizionamento freddo caldo; un campo di calcetto recintato, utilizzabile anche per attività di pallavolo, basket e altri sport all’aperto; uno spazio libero, adiacente al corpo centrale, sul quale sarà presente una tensostruttura professionale/accessoriata di 50 mq circa da utilizzare come altro ambiente per attività al chiuso (laboratori, riunioni, attività di co-progettazione, spazio di libero incontro per i giovani, ecc…). Tutto questo, per uno spazio aggregativo totale di 800 metri quadri.
Con questo progetto, dunque, si ampliano le opportunità formative e socializzanti per i giovani del territorio, data la mancanza nel quartiere di spazi destinati all’aggregazione giovanile. I ragazzi dai 10 ai 17 anni, in condizioni di vulnerabilità e non, potranno partecipare a laboratori creativi, web tv e web radio, incontri formativi, corsi di danza, musica, teatro, lettura e sensibilizzazione all’ambiente. Nell’area del campo di calcetto vengono organizzate varie attività sportive, tornei e partite.