Vescovi d’Abruzzo-Molise: monsignor Camillo Cibotti è il nuovo presidente
"Il cardinale Petrocchi – precisa la Ceam in una nota - si è dimesso dall'incarico di Presidente, per consentire la nomina del successore alla guida della Conferenza episcopale abruzzese-molisana, in vista degli impegni estivi che la Ceam dovrà sostenere per la celebrazione del prossimo Giubileo del 2025"

Il vescovo di Isernia-Venafro monsignor Camillo Cibotti è il nuovo presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam). Lo hanno nominato i vescovi d’Abruzzo e Molise nella seduta odierna della conferenza episcopale regionale, prendendo atto delle dimissioni rassegnate dal predecessore cardinale arcivescovo de L’Aquila Giuseppe Petrocchi, in vista della scadenza del suo mandato episcopale per raggiunti limiti d’età: «Il porporato – precisa la Ceam in una nota – si è dimesso dall’incarico di Presidente, per consentire la nomina del successore alla guida della Conferenza episcopale abruzzese-molisana, in vista degli impegni estivi che la Ceam dovrà sostenere per la celebrazione del prossimo Giubileo del 2025».

Monsignor Camillo Cibotti è nato a Casalbordino (Chieti) il 28 ottobre 1954. Dopo aver compiuto gli studi filosofico-teologici nel Seminario regionale di Chieti, ha continuato la formazione a Roma presso la Pontificia Accademia Alfonsiana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale. È stato ordinato sacerdote l’1 Luglio 1978 ed è incardinato nell’arcidiocesi di Chieti-Vasto. Nella diocesi teatina ha svolti i ministeri di parroco di Liscia dal 1978 al 1985, di padre spirituale presso il Seminario regionale dal 1985 al 1988, di parroco a Ripa Teatina dal 1988 al 1994, di parroco della Santissima Trinità dei Pellegrini e rettore della Chiesa di San Domenico in Chieti dal 1994-2005. Sempre nel 2005, monsignor Cibotti è stato nominato vicario generale dell’Arcidiocesi di Chieti-Vasto.

Inoltre, è stato Professore di Teologia morale presso l’Istituto teologico abruzzese-molisano, vicario episcopale per i Laici ed assistente della Consulta diocesana per i Laici. Dal 5 Dicembre 2005 è cappellano di Sua Santità. È stato nominato vescovo di Isernia-Venafro l’8 maggio 2014, ricevendo l’ordinazione episcopale l’11 Giugno 2014 a Casalbordino. Ha fatto ingresso nella Diocesi di Isernia-Venafro il 28 Giugno 2014. È delegato Ceam per la Liturgia.
Nella seduta odierna, la Conferenza episcopale abruzzese e molisana ha anche nominato come vice presidente della Ceam l’arcivescovo di Lanciano Ortona monsignor Emidio Cipollone e segretario l’arcivescovo coadiutore de L’Aquila monsignor Antonio D’Angelo.