MENU
Ultime notizie

“I cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia”

"Se usciamo dalla Messa uguali a come ci siamo entrati – avverte il Santo Padre -, c’è qualcosa che non va. L’Eucaristia è la presenza di Gesù, è profondamente trasformatrice. Gesù viene e ti deve trasformare. In essa è Cristo che si offre, che si dona per noi, che ci invita a lasciare che la nostra vita sia nutrita da lui e nutra quella dei nostri fratelli e sorelle"

Lo ha chiesto Papa Francesco nell’intenzione di preghiera per il mese di luglio, diffusa attraverso la Rete mondiale di preghiera del Papa

Papa Francesco impartisce una benedizione - Foto SIR/Marco Calvarese

Come avviene all’inizio di ogni mese, anche ieri la Rete mondiale di preghiera del Papa ha diffuso l’intenzione di preghiera per luglio di Papa Francesco: «Preghiamo – chiede il Pontefice – perché i cattolici mettano al centro della vita la celebrazione dell’Eucaristia, che trasforma in profondità le relazioni umane e apre all’incontro con Dio e con i fratelli».

Da qui il monito del Papa nel messaggio diffuso in spagnolo: «Se usciamo dalla Messa uguali a come ci siamo entrati – avverte il Santo Padre -, c’è qualcosa che non va. L’Eucaristia è la presenza di Gesù, è profondamente trasformatrice. Gesù viene e ti deve trasformare. In essa è Cristo che si offre, che si dona per noi, che ci invita a lasciare che la nostra vita sia nutrita da lui e nutra quella dei nostri fratelli e sorelle. La celebrazione dell’Eucaristia è un incontro con Gesù risorto e, allo stesso tempo, una spinta ad aprirci al mondo come lui ci ha insegnato».

Quindi Papa Bergoglio ha ribadito la sua richiesta: «Ogni volta che partecipiamo all’Eucaristia – conclude -, Gesù viene e Gesù ci dà la forza di amare come lui ha amato. Perché ci dà il coraggio di andare incontro agli altri, di uscire da noi stessi e di aprirci con amore agli altri».

About Davide De Amicis (4622 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website