É morto il Papa emerito Benedetto XVI
Il Papa emerito Benedetto XVI, all’età di 95 anni, si è spento stamani alle 9.34 nella sua residenza vaticana presso il Monastero Mater Ecclesiae, dove Ratzinger si era trasferito dopo la sua rinuncia al pontificato avvenuta nel 2013. Al suo capezzale il segretario particolare e Prefetto della Casa Pontificia, monsignor Georg Gaenswein: «Con dolore – conferma Matteo Bruni, direttore della Sala stampa vaticana – informo che il Papa emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano. Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni».
Lo stesso Papa Francesco, in occasione dell’ultima udienza generale di mercoledì 28 dicembre, aveva chiesto di pregare per la salute del Papa emerito, annunciando l’aggravamento delle sue condizioni di salute a causa di complicanze respiratorie.
La salma del Pontefice verrà esposta nella basilica di San Pietro dalla mattina di lunedì 2 gennaio, dalle ore 9 alle ore 19, e poi martedì 3 e mercoledì 4 gennaio dalle 7 alle 19. I funerali, presieduti da Papa Francesco, si svolgeranno in piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle 9.30. Per parteciparvi non sono previsti biglietti. Le Delegazioni ufficiali presenti saranno quella italiana e quella tedesca. Al termine delle esequie, il feretro di Benedetto XVI sarà portato dapprima nella basilica di San Pietro e quindi nelle Grotte Vaticane per la tumulazione.