Addio, don Bruno
È morto ieri, nel primo pomeriggio, don Bruno Valente, sacerdote novantunenne dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne. Nacque a Fara San Martino (CH) il 6 novembre del 1930 e fu ordinato sacerdote il 27 novembre del 1955 per la Congregazione dei Figli della Santa Famiglia.
«Arrivato in diocesi nel 1974 si è messo subito a servizio della Chiesa locale – ricorda monsignor Tommaso Valentinetti – prima come vice-parroco a San Giovanni Bosco, poi come vicario economo a Castiglione Messer Raimondo e a Santa Caterina di Loreto. All’inizio degli anni ’80 è giunto a Montesilvano abbracciando la sfida di una parrocchia nuova, San Raffaele, e di un quartiere in piena crescita; col suo modo di fare pacato e accogliente ha conquistato passo dopo passo la gente del territorio e con la sua gente ha continuato a camminare anche una volta raggiunti i limiti di età per il ministero».
Sarà proprio la comunità che ha guidato per diversi anni a Montesilvano ad accogliere la salma del presbitero per il funerale che sarà celebrato da monsignor Valentinetti sabato 10 settembre, alle 9, nella chiesa di San Raffaele a Montesilvano.
La camera ardente è stata allestita nelle sale della casa funeraria Verrocchio.