Sostentamento del clero, domenica 19 settembre la Giornata nazionale
Domenica 19 settembre si svolgerà nelle oltre ventiseimila parrocchie italiane la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, che quest’anno celebra la XXXIII edizione.
«La Giornata Nazionale non è solo una domenica di gratitudine nei confronti dei sacerdoti ma è un’occasione per far comprendere ai fedeli quanto conta il loro contributo. Il sacerdote è un riferimento al nostro fianco che per svolgere il proprio compito ha bisogno di sostegno e supporto per vivere una vita decorosa» spiega Massimo Monzio Compagnoni, responsabile del Servizio Promozione per il sostegno economico alla Chiesa Cattolica.
Dopo la revisione del Concordato tra la Chiesa Cattolica e la Repubblica Italiana nel 1984, infatti, i sacerdoti non ricevono più un finanziamento diretto da parte dello Stato, ma dipendono dalla libera partecipazione dei cittadini. In questa data nascono infatti le offerte deducibili per i sacerdoti e l’8xmille, i due principali strumenti di sostegno alla Chiesa Cattolica. Il sistema dell’8xmille è però pensato per servire altri scopi di carità, mentre le offerte dovrebbero assolvere il compito di sostentamento al clero diocesano. Purtroppo però «le offerte deducibili sono ancora poco comprese ed utilizzate dai fedeli che ritengono sufficiente l’obolo domenicale; in molte parrocchie, però, questo non basta a garantire al parroco il necessario per il proprio fabbisogno» spiega una nota della CEI. A fronte dei 529,9 milioni di euro lordi occorrenti al sostentamento di oltre trentatremila sacerdoti, l’importo complessivo delle offerte nel 2020 si è attestato intorno agli 8,7 milioni di euro: si tratta solo del 1,7% del necessario. Per questo motivo, lo strumento dell’8xmille è costretto a intervenire per supplire alla scarsità delle offerte deducibili.
Nasce da qui la Giornata nazionale delle offerte per il sostentamento del clero diocesano, quale «strumento che permette a ogni persona di contribuire, secondo un principio di corresponsabilità, al sostentamento di tutti i sacerdoti diocesani e che rappresenta un segno di appartenenza e comunione – sottolinea la Conferenza Episcopale – L’importanza di questa unione è sottolineata anche dal nuovo nome attribuito alle offerte che da Insieme ai sacerdoti diventano Uniti nel dono per mettere, ancor più, in evidenza il principio di reciprocità e condivisione che rende forti le comunità parrocchiali e il valore della comunità stretta intorno al proprio parroco».
La Giornata nazionale 2021 sarà organizzata in collaborazione con Avvenire e con l’Azione Cattolica Italiana: «in tutte le edicole sarà possibile trovare, allegato al quotidiano, uno speciale interamente dedicato alla Giornata e diffuso sul territorio grazie alla partecipazione attiva dei gruppi di Azione Cattolica» annuncia la nota. Accanto a questo speciale cartaceo, sul sito www.unitineldono.it è possibile avere ulteriori informazioni, leggere le testimonianze e procedere a una donazione.