Coldiretti: 400 pacchi di alimenti made in Italy per i bisognosi abruzzesi
"L’iniziativa – sottolinea Silvano Di Primio, presidente di Coldiretti Abruzzo - vuole essere un segnale di speranza per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid, ma anche evidenziare le eccellenze agroalimentari che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy e rappresentano un risorsa determinante da cui ripartire"

Per le festività pasquali – entro domenica – 400 pacchi contenenti oltre 50 chili di prodotti alimentari di qualità del nostro Made in Italy (pasta e riso, Parmigiano Reggiano e Grana Padano, biscotti, sughi, salsa di pomodoro, tonno sott’olio, dolci e colombe pasquali, stinchi, cotechini e prosciutti, carne, latte, panna da cucina, zucchero, olio extra vergine di oliva, legumi e formaggi fra caciotte e pecorino), per un totale di 20 tonnellate di prodotti, verranno destinati alle famiglie bisognose abruzzesi.
È l’iniziativa promossa da Coldiretti insieme a Filiera Italia e Campagna Amica, con la partecipazione di importanti realtà economiche e sociali del Paese e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri. Il progetto solidale è stato inaugurato questa mattina al mercato di Campagna Amica di Pescara, alla presenza del presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, del sindaco di Pescara Carlo Masci, del presidente dell’Associazione Agrimercato d’Abruzzo nonché delegato di Coldiretti Giovani Impresa Giuseppe Scorrano e del direttore regionale di Coldiretti Giulio Federici.

Sono state decine le famiglie beneficiarie dello speciale pacco viveri, individuate dai Servizi Sociali del Comune di Pescara, a presentarsi stamane nel mercato agricolo pescarese per riceverlo nel rispetto delle normative anti-Covid: «L’iniziativa – sottolinea Silvano Di Primio, presidente di Coldiretti Abruzzo – vuole essere un segnale di speranza per tutti coloro che in questi mesi hanno pagato più di altri le conseguenze economiche e sociali dell’emergenza Covid, ma anche evidenziare le eccellenze agroalimentari che hanno contribuito a fare grande il Made in Italy e rappresentano un risorsa determinante da cui ripartire. Coldiretti viene incontro ancora una volta alle esigenze dei più deboli, dimostrando attenzione ai temi e ai problemi della società civile e ricordando le grandi potenzialità di un settore che va comunque tutelato e valorizzato».
E questa iniziativa, per Coldiretti, non è stata la sola: «Si pensi, solo per citarne una – ricorda Di Primio -, all’attività di spesa sospesa che abbiamo portato avanti negli ultimi mesi nei mercati di Campagna amica con riscontri importanti».
Coldiretti Abruzzo ricorda che a livello nazionale, nel 2020 sono stati oltre 5,5 milioni i chili di prodotti tipici Made in Italy a chilometro zero e di altissima qualità, distribuiti dagli agricoltori di Campagna Amica per garantire un pasto di qualità ai più bisognosi attraverso le attività di “Spesa sospesa” nei mercati di Campagna Amica (in Abruzzo ci sono tre mercati coperti a marchio a Chieti, Pescara e Teramo) e dal contributo determinante del management dei Consorzi Agrari D’Italia (Cai) e della Coldiretti, che ha deciso di rinunciare a propri compensi straordinari. L’obiettivo è far sì che queste esperienze diventino un impegno strutturale, che aggiunge valore etico alla spesa quotidiana degli italiani.
La consegna dei pacchi è iniziata oggi anche in provincia de L’Aquila: questa mattina a Sulmona nell’ufficio Coldiretti con il vicesindaco Marina Bianco e il vicepresidente della federazione provinciale Fabio Cianfaglione e oggi pomeriggio alle 14.30; ad Avezzano nella federazione provinciale Coldiretti con il presidente di Coldiretti L’Aquila Angelo Giommo e il sindaco Giovanni Di Pangrazio.
Domani partirà anche nelle province di Teramo e Chieti. A Teramo la consegna dei pacchi si svolgerà al mercato di Campagna Amica di Teramo in via Roma, alla presenza dell’assessore alle politiche sociali Ilaria De Sanctis e la presidente di Coldiretti Teramo Emanuela Ripani.
A Chieti l’operazione solidarietà prenderà avvio dal mercato di Campagna Amica di Via Arniense, con il suggello del sindaco Diego Ferrara alle 9.15 alla presenza del presidente dell’Associazione Agrimercato d’Abruzzo Giuseppe Scorrano e del direttore di Coldiretti Chieti Luca Canala.