The Economy of Francesco in 1 minuto #2: Un lavoro dignitoso per tutti
Una delle tematiche messe in evidenza dal documento di The economy of Francesco è quella del lavoro dignitoso per tutti, con particolare attenzione all’individuo e alla sua famiglia, attraverso una carta condivisa che scoraggi scelte aziendali dovute al solo profitto e basate sullo sfruttamento dei più deboli
12 sono gli impegni nel documento finale dell’evento The Economy of Francesco proposti dai giovani imprenditori, economisti e change makers, che puntano ad un radicale e coraggioso cambiamento dell’economia odierna.
Una delle tematiche messe in evidenza dal documento è quella del lavoro dignitoso per tutti, con particolare attenzione all’individuo e alla sua famiglia, attraverso una carta condivisa che scoraggi scelte aziendali dovute al solo profitto e basate sullo sfruttamento dei più deboli.
All’interno del progetto The Economy of Francesco in 1 minuto, promosso dal Movimento lavoratori di Azione Cattolica (Mlac), Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro e Progetto Policoro della nostra diocesi, è Tommaso Marino, Segretario Nazionale del Mlac ad accompagnarci nel secondo appuntamento suggendoci delle azioni quotidiane che affianchino e supportino un’attenzione all’etica nelle scelte aziendali e lavorative.
Tommaso Marino, della diocesi di Torino, è al suo primo triennio come Segretario Nazionale del Movimento Lavoratori di Azione Cattolica, insegnante di matematica e fisica, impegnato come sindacalista nella scuola, è stato anche presidente diocesano dell’Azione Cattolica di Torino. Il Mlac è espressione missionaria dell’AC nel mondo del lavoro promuovendo anche qui l’incontro con Cristo. Il Movimento è intergenerazionale, abbraccia giovani e adulti di Ac che scelgono come luogo di evangelizzazione quello lavorativo.
Marco Masciovecchio, Segretario Mlac Arcidiocesi Pescara-Penne
Per approfondire: