Covid-19, Bassetti positivo: “Vive il momento con fede, speranza e coraggio”
"Gli assicuriamo tutta la nostra vicinanza e le nostre preghiere - afferma monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei -. In questo momento, vogliamo esprimere la vicinanza anche a tutte le famiglie e le persone che allo stesso modo sono coinvolte dal Covid"
Il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia-Città della Pieve e presidente della Conferenza episcopale italiana, è risultato positivo al tampone per la ricerca del Covid-19: «Il cardinale – riporta una nota della Cei – vive questo momento con fede, speranza e coraggio. Le sue condizioni sono costantemente monitorate».
Nel frattempo sono stati avviati gli accertamenti previsti per il tracciamento e le verifiche dei contatti. E anche la Conferenza episcopale umbra ha rivolto un messaggio d’incoraggiamento al porporato: «I vescovi dell’Umbria – scrivono nella missiva firmata dal presidente monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia – si stringono con affetto attorno al cardinale Gualtiero Bassetti e lo accompagnano con la preghiera e l’augurio mentre, in misteriosa solidarietà con tanti ammalati, è chiamato ad affrontare la prova del Coronavirus. Ammirati e riconoscenti per il suo prezioso servizio alla Chiesa italiana come presidente della Cei, invitano la comunità cristiana a domandare al Signore per lui e per quanti soffrono a causa del Covid-19 il dono della fortezza e della salute».
E non è mancato il messaggio di vicinanza da parte del suo principale collaboratore, il segretario generale della Cei monsignor Stefano Russo: «Stiamo vicini – assicura, in una dichiarazione al Tg2000 di ieri – al nostro cardinale presidente in questo momento di difficoltà. Gli assicuriamo tutta la nostra vicinanza e le nostre preghiere. In questo momento, vogliamo esprimere la vicinanza anche a tutte le famiglie e le persone che allo stesso modo sono coinvolte dal Covid, perché possano trovare sostegno nella vicinanza di tante persone che si stanno spendendo in questi giorni in diverso modo e con diversi ruoli a servizio delle persone in questo tempo, anche così difficile da leggere e interpretare».