“Ripartiamo insieme”: online le linee guida per la catechesi in tempo di Covid
"Siamo consapevoli che anche la Chiesa italiana - spiega monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico - si trova in un delicato tempo di passaggio, che è anche una grande opportunità. Se da un lato riprenderà al più presto la proposta catechistica con le dovute precauzioni sanitarie, dall’altro sentiamo forte l’esigenza di un nuovo discernimento sulla realtà pastorale e sociale e sul rilancio dei percorsi catechistici"

Sarà uno strumento utile per i vescovi, i direttori degli Uffici catechistici e i catechisti stessi, che sono in prima linea nella fase di ripartenza del nuovo anno pastorale, “Ripartiamo insieme. Linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid”.

È questo il titolo del nuovo documento, elaborato dall’Ufficio catechistico nazionale della Conferenza episcopale italiana, che propone piste da percorrere e spunti di riflessione per una conversione ecclesiale, la quale favorisca una maggiore aderenza alla vita delle persone e maggior efficacia nell’azione catechistica: «Siamo consapevoli che anche la Chiesa italiana – spiega monsignor Valentino Bulgarelli, direttore dell’Ufficio Catechistico – si trova in un delicato tempo di passaggio, che è anche una grande opportunità. Se da un lato riprenderà al più presto la proposta catechistica con le dovute precauzioni sanitarie, dall’altro sentiamo forte l’esigenza di un nuovo discernimento sulla realtà pastorale e sociale e sul rilancio dei percorsi catechistici».
Il testo è costituito da due parti: la Sintesi dei Laboratori ecclesiali sulla catechesi (svolti da maggio a luglio), che rappresenta una foto realistica della catechesi nella Chiesa italiana scattata “dal basso” da quanti operano sul campo, e “Per dirci nuovamente cristiani. Spunti per un discernimento pastorale alla luce di At 11”, una riflessione che offre alcune chiavi di lettura per decodificare il presente e per individuare nuove vie evangeliche nel prossimo futuro.
Si tratta del frutto del lavoro sinodale – svolto negli ultimi mesi – che ha visto molti vescovi protagonisti durante i laboratori sull’annuncio, insieme ai membri della Commissione episcopale per la dottrina, l’annuncio e la catechesi, ai vescovi delegati regionali per la catechesi e ai membri della Consulta nazionale, ai direttori Cei degli Uffici pastorali e ai rappresentanti di Azione cattolica italiana e Agesci.