Vicoli: riaperta la chiesa di San Vincenzo Ferrer
Quella di domenica 7 luglio è stata una giornata speciale per la comunità di Vicoli che, dopo una chiusura temporanea di due anni e i successivi lavori di riqualificazione, ha riaperto al culto la chiesa di San Vincenzo Ferrer, situata nella contrada che dallo stesso suo patrono prende il nome.
È stato l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti a presiedere la cerimonia di riapertura la quale, consistita dapprima in una preghiera svolta all’esterno dell’edificio e poi dalla santa messa presieduta all’interno e concelebrata da Padre Claudio Bottini nonché dall’amministratore di Vicoli e Catignano don Vincent Jesu: «La vostra piccola comunità di De Contra (il nome originario della contrada) – sottolinea il presule – oggi riapre questo luogo sacro, che gli antichi hanno preparato e consegnato a voi. È un segno, un piccolo sacramento di quella Chiesa che sta preparando il Regno di Dio. E allora ogni volta che vi ritroverete a pregare in questa chiesa, a celebrare la santa messa, sappiate che siete forse uno di quei 72 (gli ulteriori apostoli chiamati da Gesù dopo i primi 12, sui quali si sono soffermate le letture di domenica, che l’arcivescovo Valentinetti guardando all’oggi ha paragonato “sono il popolo di Dio, i fedeli, i credenti, i semplici, i battezzati a cui spetta annunciare che è vicino il Regno di Dio”) o forse anche mezzo, o forse anche solo un’unghia del piede di uno di quei 72 che sta preparando e annunciando il Regno di Dio».
Da qui l’auspicio finale: «Che possa fiorire anche in questa contrada – conclude l’arcivescovo di Pescara-Penne -, che possa fiorire anche in mezzo a voi per intercessione dei santi patroni e della Vergine Maria». Al termine della liturgia eucaristica l’arcivescovo e la comunità vicolese, guidata dalla sindaca Catia Campobasso, hanno brindato insieme alla riapertura della chiesa.