Servizio Civile, 2 progetti e 14 nuovi volontari

Si è aperta questa mattina la seconda settimana di formazione per i giovani selezionati per i nuovi progetti di Servizio Civile. Sono 14 i ragazzi impegnati nei 2 progetti della Caritas Pescara-Penne, che si inseriscono nel numero dei 1.194 nuovi volontari, di cui 748 donne (quasi il 63%) e 446 uomini, coinvolti per 12 mesi in 195 progetti presso 588 sedi Caritas in tutta Italia.
Di questi 190 progetti sono in Italia: 164 sono nel settore assistenza, in favore di adulti in disagio, minori, anziani, immigrati e profughi, 26 nel settore educazione e promozione culturale. I 5 progetti all’estero invece vedono impegnati 30 giovani in Libano, Filippine, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Kenya, Etiopia, Rwanda, Nicaragua e Moldavia.
Saranno 10 gli operatori della Caritas diocesana che saranno i tutor per i giovani che iniziano la loro esperienza di servizio in Caritas.
I giovani saranno impegnati in attività di animazione socio-pastorale del territorio e nella sensibilizzazione alla solidarietà per vivere insieme un anno di servizio per la costruzione del bene comune.