MENU
Ultime notizie

Servizio Civile, 2 progetti e 14 nuovi volontari

Hanno cominciato il loro servizio il 15 gennaio i volontari selezionati per i progetti Alleanza e Mosaico della Caritas diocesana

Si è aperta questa mattina la seconda settimana di formazione per i giovani selezionati per i nuovi progetti di Servizio Civile. Sono 14 i ragazzi impegnati nei 2 progetti della Caritas Pescara-Penne, che si inseriscono nel numero dei 1.194 nuovi volontari, di cui 748 donne (quasi il 63%) e 446 uomini, coinvolti per 12 mesi in 195 progetti presso 588 sedi Caritas in tutta Italia.

L’incontro di apertura con il direttore, don Marco Pagniello

Di questi 190 progetti sono in Italia: 164 sono nel settore assistenza, in favore di adulti in disagio, minori, anziani, immigrati e profughi, 26 nel settore educazione e promozione culturale. I 5 progetti all’estero invece vedono impegnati 30 giovani in Libano, Filippine, Indonesia, Sri Lanka, Thailandia, Gibuti, Senegal, Sierra Leone, Kenya, Etiopia, Rwanda, Nicaragua e Moldavia.

Saranno 10 gli operatori della Caritas diocesana che saranno i tutor per i giovani che iniziano la loro esperienza di servizio in Caritas.

I giovani saranno impegnati in attività di animazione socio-pastorale del territorio e nella sensibilizzazione alla solidarietà per vivere insieme un anno di servizio per la costruzione del bene comune.