Immigrati extracomunitari: nuovo sportello di accoglienza a Pescara
Lo sportello, dove ci saranno due operatrici, un mediatore e uno psicologo della Fondazione Caritas, consentirà di accogliere immigrati extracomunitari e provvedere, dopo un’attenta valutazione, alla presa in carico dei loro bisogni sanitari, riabilitativi e sociali: "Inoltre – conclude l’assessore Allegrino -, gli stessi potranno avere accesso ai corsi di formazione tenuti dalla società Nexus che saranno di due tipologie, uno basico e l’altro più professionalizzante"
Operativo un nuovo sportello per gli immigrati extracomunitari in piazza Italia 13 (piano terra Palazzo Ex Inps). Il servizio è stato predisposto dal Comune di Pescara nell’ambito del progetto Listen, che lo vede quale ente attuatore dell’azione 2 del Piano di intervento regionale previsto dal Fami ( Fondo Asilo, Migrazione e integrazione 2014-2020).
Obiettivo dello sportello, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12, sarà quello di accogliere i migranti, fornire indicazioni sui servizi messi a disposizione dal Comune e raccogliere, allo stesso tempo, informazioni di carattere bio-psico-sociale al fine di rilevare bisogni e percorsi di inclusione: «Per la realizzazione del servizio, attivato con un finanziamento di 270 mila euro concessi dal Dipartimento per la Salute e il Welfare della Regione nell’ambito del Fami, abbiamo individuato 4 partner, che hanno partecipato al bando – spiega Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali -. Si tratta della Fondazione Caritas, dell’Istituto Paolo VI, della società Nexus e dell’Università G. D’Annunzio. Sono partner che ci affiancheranno nel progetto consentendoci di determinare quali sono le necessità dei migranti in una chiave di lettura a 360°».
Lo sportello, dove ci saranno due operatrici, un mediatore e uno psicologo della Fondazione Caritas, consentirà di accogliere immigrati extracomunitari e provvedere, dopo un’attenta valutazione, alla presa in carico dei loro bisogni sanitari, riabilitativi e sociali: «Inoltre – conclude l’assessore Allegrino -, gli stessi potranno avere accesso ai corsi di formazione tenuti dalla società Nexus che saranno di due tipologie, uno basico e l’altro più professionalizzante. Nel complesso, potranno usufruire di questa possibilità 200 migranti nelle 4 province. Collaborerà anche l’università con uno studio sui bisogni bio-psico-sociali e un report finale». Il progetto si concluderà il 31 ottobre prossimo. Per informazioni, contattare le Politiche sociali del Comune di Pescara al numero 085.4283050