Servizio civile, 7 giovani iniziano il percorso in Caritas

Saranno “operativi” da oggi, lunedì 19 febbraio, i sette ragazzi selezionati per il progetto di Servizio Civile Nazionale “Liberamente-Strumenti di libertà e di pace-Pescara”, proposto dalla Caritas diocesana Pescara-Penne.
I ragazzi, dopo aver avviato il loro anno di Servizio Civile lo scorso 5 febbraio ed aver affrontato due settimane di formazione specifica con gli operatori della Caritas locale, saranno operativi presso le opere segno della Caritas e, in particolare, presso la Casa famiglia per malati di HIV/AIDS “Il samaritano”; la casa di accoglienza per donne richiedenti asilo “LaPe DReAM” e ne lla sede del Centro Emmaus.
I giovani saranno impegnati in attività di animazione sociale del territorio con il coinvolgimento in momenti formativi, informativi e di promozione del volontariato e nella sensibilizzazione alla solidarietà dei giovani attraverso i laboratori scolastici. Inoltre vivranno esperienze di confronto e arricchimento incontrando e accompagnando le donne sella struttura SPRAR “LaPe DReAM” e gli accolti della Casa famiglia “Il samaritano”.