La questione globale del debito
“La questione globale del debito e l’audit sul debito pubblico italiano”, questo il tema del Convegno Internazionale che si terrà a Pescara sabato 27 gennaio.
Sarà il cinema teatro Sant’Andrea di Pescara ad ospitare, dalle 9.30 alle 18, l’evento organizzato dal Cadtm Italia (Comitato per l’Abolizione dei debiti illegittimi) e dall’Arcidiocesi di Pescara Penne.
«La forbice tra i pochi che possiedono tutto e la gran parte delle popolazioni che non hanno nulla – spiega Antonio De Lellis, coordinatore dell’evento introducendo gli argomenti dell’appuntamento – in questi ultimi trenta anni si è allargata a dismisura. Nel capitalismo finanziarizzato, l’economia contemporanea si è trasformata da attività di produzione di beni e servizi in economia basata sul debito».
La giornata vedrà la partecipazione di esperti nel campo economico e finanziario di tutto il mondo e aprirà, sia al mattino, che nel pomeriggio, al dibattito pubblico. Alle 9.30, dopo il saluto di monsignor Tommaso Valentinetti, arcivescovo di Pescara-Penne, moderati da Chiara Filoni, di Cadtm Italia, interverranno: Eric Toussaint, portavoce Cadtm Internazionale; Fathi Chamkhi, deputé à l’Assemblée des Représentants du Peuple; Leonardo Becchetti, professore di economia politica, Università Tor Vergata; Massimo Pallottino, di Caritas Italia; Cristina Quintavalla di Cadtm Italia e audit civici sul debito.
Alle 15, moderati da Marco Bersani di Attac Italia: Francesco Gesualdi, di Centro Nuovo Modello di Sviluppo e Danilo Corradi di Cdtm Italia.
«Sono felice e orgoglioso – spiega monsignor Tommaso Valentinetti – di ospitare un convegno così importante e su un tema di cui poco si parla. Eppure la trappola del debito pubblico mina direttamente la sovranità dei popoli, la giustizia sociale e l’eguaglianza fra le persone. Anche nel nostro Paese, il debito pubblico è da tempo utilizzato per ridurre i diritti sociali e del lavoro e per consegnare alle oligarchie finanziarie i beni comuni e la ricchezza sociale prodotta».
Il convegno anticiperà, tra l’altro, la XIII Marcia per la Pace che inizierà lo stesso sabato alle 19, da piazza Q. Di Marzio in Spoltore. «Migranti e Rifugiati: Uomini e donne in cerca di Pace è il tema del consueto appuntamento annuale – continua monsignor Valentinetti – nonché il tema voluto da papa Francesco per la scorsa Giornata Mondiale della pace e strettamente legata al tema del debito globale perché gli interessi finanziari investono l’intera società, la natura, la vita stessa delle persone».