MENU
Ultime notizie

Attività culturali e sportive gratis per 50 minori pescaresi in disagio economico

L’iniziativa consentirà a 50 minori, compresi nella fascia di età tra i 6 e i 16 anni e appartenenti a nuclei familiari a grave rischio di emarginazione sociale, sia di frequentare gratuitamente attività pomeridiane in modo da poter esprimere le proprie capacità sportive e la creatività sia di socializzare, con altri bambini: «Associazioni, società e circoli - spiega Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali - avranno la possibilità di accogliere bambini e ragazzi rispondendo all’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune

Lo prevede il progetto “Libero Tempo”, promosso dall’Assessorato alle Politiche sociali e approvato dalla Regione nell’ambito del Piano regionale di interventi a favore della famiglia

Un gruppo di ragazzi gioca a basket in oratorio

Aiutare i bambini pescaresi che, a causa di condizioni economiche disagiate, non possono più frequentare attività pomeridiane. Associazioni, societàcircoli sportivi e culturali del territorio comunale avranno la possibilità di farlo partecipando al progetto “Libero Tempo”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali e approvato dalla Regione nell’ambito del Piano regionale di interventi a favore della famiglia (L.R. n 95/95).

Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara

L’iniziativa consentirà a 50 minori, compresi nella fascia di età tra i 6 e i 16 anni e appartenenti a nuclei familiari a grave rischio di emarginazione sociale, di frequentare gratuitamente attività pomeridiane, in modo da poter esprimere sia le proprie capacità sportive che la creatività, socializzando con altri bambini: «Associazioni, società e circoli – spiega Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali – avranno la possibilità di accogliere bambini e ragazzi rispondendo all’avviso pubblico pubblicato sul sito del Comune. In questo modo potremo ottenere un elenco di soggetti disponibili a recepire l’iniziativa».

La quota di frequenza mensile di 45 euro, per svolgere le attività 2 giorni alla settimana, sarà corrisposta dal Comune a partire dal mese di settembre e fino a gennaio 2018. Il contributo sarà versato direttamente all’associazione, società o circolo scelti dalla famiglia sulla base delle inclinazioni, dei desideri e delle attitudini del figlio: «Con la pubblicazione dell’avviso – auspica l’assessore comunale alle Politiche sociali -, è partito un progetto sperimentale che spero possa consolidarsi ed essere rivolto, nei prossimi anni, a un maggior numero di bambini e ragazzi. Il persistere della crisi economica continua, purtroppo, a far aumentare il numero delle famiglie che si rivolgono ai nostri servizi per chiedere un sostegno, poiché non arrivano alla fine del mese».

I nuclei familiari che vogliono usufruire dell’opportunità di accedere alle attività pomeridiane gratuite, previste dal progetto “Libero Tempo”, possono contattare gli operatori dei Servizi Sociali ai seguenti numeri: 085.428330742830564283044. A breve verrà pubblicato un bando in cui saranno fissati i requisiti per poter accedere al servizio.

Il link per rispondere all’avviso rivolto ad associazioni, società e circoli sportivi e culturali (scadenza 24 luglio), èhttp://www.comune.pescara.it/files/concorsi_avvisi_all/376/Avviso_pubblico.pdf

About Davide De Amicis (4522 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website