“Vogliate bene a Papa Francesco, difendetelo!”
"Francesco - ricorda monsignor Valentinetti - è il Papa che lo Spirito Santo ha dato alla Chiesa, è importante che la Chiesa cammini sempre insieme a lui"

«Quando ero bambino, mi hanno insegnato che dovevo voler bene al Papa che all’inizio era Pio XII e poi, quando da fanciullo facevo il chierichetto, è diventato Giovanni XXIII. Da giovanissimo ho avuto come Papa Paolo VI e gli ho voluto bene. Il mio presbiterato l’ho vissuto interamente sotto il papato di San Giovanni Paolo II, che poi mi ha nominato vescovo di Termoli-Larino nel 2000 così come nel 2005 Papa Benedetto XVI mi ha nominato arcivescovo di Pescara-Penne, e ancora una volta mi hanno ricordato che al Papa si deve voler bene. Così oggi dobbiamo voler bene a Papa Francesco, il quale è il Papa che lo Spirito Santo ha dato alla Chiesa».
Lo ha affermato domenica l’arcivescovo di Pescara-Penne monsignor Tommaso Valentinetti, pronunciando l’omelia della Santa messa presieduta nella parrocchia di San Luigi Gonzaga a Pescara, in occasione dell’Assemblea elettiva diocesana dell’Azione cattolica.
L’esortazione è arrivata nei giorni in cui Papa Bergoglio ha ricevuto numerosi attacchi attraverso i vari manifesti critici affissi a Roma, da mani anonime seppur riconducibili ai suoi non pochi oppositori dell’ala conservatrice, relativi alle ultime aperture volute dal Papa come quella sulle unioni irregolari: «Difendete il Papa – ribadisce il presule -, perché è importante che la Chiesa cammini sempre insieme a lui».