Le Chiese d’Abruzzo e Molise in convegno a Montesilvano
"L’esperienza sinodale di questi giorni di convegno - concludono i vescovi abruzzesi e molisani -, nello stile della concretezza di Papa Francesco, si propone di far convergere il cammino delle Chiese del territorio verso una speciale attenzione e cura nei confronti della famiglia, dei giovani e dei poveri"
“Sognate anche voi questa Chiesa. Con l’Evangelii Gaudium verso famiglia, giovani e poveri”. È questo il tema attorno al quale le Chiese d’Abruzzo e Molise sono chiamate a confrontarsi durante il convegno ecclesiale regionale, promosso dai vescovi della Conferenza episcopale abruzzese e molisana (Ceam), oggi e domani presso l’Hotel Adriatico di Montesilvano.
Il convegno, a carattere residenziale, avrà inizio oggi pomeriggio, alle ore 15, e terminerà alle ore 17 di domani: «Il sogno a cui guarderà il confronto – spiega una nota della Ceam – è quello di Papa Francesco, contenuto nella sua lettera enciclica Evangelii Gaudium, da sviluppare nella dinamica della famiglia, dei giovani delle nostre comunità e dei poveri che, nelle tante diverse forme di povertà, popolano i nostri territori».
I lavori, che si articoleranno in particolare in tavoli multipli riferiti ai tre diversi ambiti individuati dal comitato preparatore del convegno, avranno impulso dalla relazione introduttiva, in assemblea plenaria, di monsignor Bruno Forte, presidente della Conferenza episcopale abruzzese e molisana, e troveranno la loro sintesi nella relazione condotta da Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese, prima delle conclusioni tratte dallo stesso monsignor Forte.
Nel mezzo, questa sera, ci saranno le testimonianze proposte dagli uffici pastorali regionali: «L’esperienza sinodale di questi giorni di convegno – concludono i vescovi abruzzesi e molisani -, nello stile della concretezza di Papa Francesco, si propone di far convergere il cammino delle Chiese del territorio verso una speciale attenzione e cura nei confronti della famiglia, dei giovani e dei poveri».