MENU
Ultime notizie

A Pescara anche i poveri avranno un funerale decoroso

"Si tratta - spiega Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali - di una forma di assistenza essenziale per tante famiglie che sono in stato di bisogno e che non possono garantire un funerale ai propri cari, visti gli alti costi da sostenere. Ci consente anche di assicurare un servizio funebre a quelle persone che sono in stato di povertà assoluta e che muoiono, spesso, in totale solitudine, in ospedale o in casa. In tutti questi casi, verranno garantiti dal Comune un servizio funebre completo e decoroso, rispettoso della dignità del defunto, e l’inumazione nel cimitero"

È stato pubblicato mercoledì sul sito web del Comune di Pescara il bando per l’affidamento, per tre anni, del servizio funebre per i meno abbienti

È stato pubblicato mercoledì sul sito istituzionale del Comune di Pescara il bando per l’affidamento, per tre anni, del servizio di recupero salme e di trasporto funebre per i non abbienti (http://www.comune.pescara.it/internet/index.php?codice=720&view=bando&bnd=175).

Il settore Politiche per il cittadino e Programmazione sociale ha indetto la gara d’appalto, ad evidenza pubblica per un importo complessivo presunto, a base d’asta, pari a 80.760 euro. Per rispondere le ditte interessate avranno tempo fino al 14 novembre prossimo.

Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara

Antonella Allegrino, assessore alle Politiche sociali del Comune di Pescara

Il servizio, oltre a garantire il funerale a persone sole non abbienti, o a nuclei familiari con redditi a livello di indigenza, prevede anche il recupero delle salme di persone decedute a causa di incidente sulle strade del territorio comunale, o di decessi per altre cause, avvenuti sulla pubblica via, su richiesta dell’Autorità giudiziaria, dei Carabinieri o della Polizia di Stato, con il successivo trasporto in obitorio: «Si tratta – spiega Antonella Allegrino, assessore comunale alle Politiche sociali – di una forma di assistenza essenziale per tante famiglie che sono in stato di bisogno e che non possono garantire un funerale ai propri cari, visti gli alti costi da sostenere. Ci consente anche di assicurare un servizio funebre a quelle persone che sono in stato di povertà assoluta e che muoiono, spesso, in totale solitudine, in ospedale o in casa. In tutti questi casi, verranno garantiti  dal Comune un servizio funebre completo e decoroso, rispettoso della dignità del defunto, e l’inumazione nel cimitero».

Le ditte che vorranno partecipare alla gara dovranno avere  i seguenti requisiti: devono aver presentato al Comune la Scia (Segnalazione certificata di inizio attività) per l’esercizio dell’attività oggetto di gara, devono avere la disponibilità funzionale, documentata e certificata, di almeno un’ auto funebre e di autorimessa, il possesso di specifica certificazione di agibilità, dotata delle attrezzature e dei mezzi per la pulizia e la disinfezione.

Devono garantire la disponibilità di almeno una sede idonea alla trattazione degli affari amministrativi, ubicata nel Comune in cui si è stata presentata la Scia, devono aver svolto servizi nel settore di attività oggetto di gara nel triennio 2013/2015, per un importo di fatturato complessivo, per i 3 anni, di  27 mila euro (Iva esclusa).

About Davide De Amicis (4550 Articles)
Nato a Pescara il 9 novembre 1985, laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Teramo, è giornalista professionista. Dal 2010 è redattore del portale La Porzione.it e dal 2020 è direttore responsabile di Radio Speranza, la radio della Chiesa di Pescara-Penne. Dal 2007 al 2020 ha collaborato con la redazione pescarese del quotidiano Il Messaggero. In passato è stato direttore responsabile della testata giornalistica online Jlive radio, ha collaborato con Radio Speranza, scritto sulla pagina pescarese del quotidiano "Avvenire" e sul quotidiano locale Abruzzo Oggi.
Contact: Website