“Insieme”, la via maestra per l’unità dei cristiani
È iniziata ieri la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Due gli appuntamenti comunitari, diocesani, nella chiesa dello Spirito Santo in Pescara:
Martedì 21 gennaio, alle 19, preghiera ecumenica. Metodisti, battisti, ortodossi e cattolici insieme non solo nell’orazione, ma anche, per la prima volta, nell’organizzazione della veglia. «Nel passato gli evangelici o gli ortodossi erano “ospiti” della chiesa cattolica – spiega don Achille Villanucci, responsabile della pastorale ecumenica della diocesi – Questa volta hanno preparato insieme ai cattolici la veglia senza la presidenza di un celebrante cattolico». Non ci sarà, infatti, un celebrante o un presidente, ma l’orazione sarà guidata da un commentatore che introdurrà i vari momenti della veglia.
Venerdì 24, invece, alle 21, la celebrazione ecumenica sarà animata secondo il “metodo” di preghiera della comunità di Taizé.
«Mettere in comunione sensibilità diverse è stato talora faticoso – conclude don Villanucci – ma questa è la via maestra».
Ho notato pochissima presenza e partecipazione del clero,religiosi/e,parrocchiani delle chiese della citta’.Il fai da te ognuno nel proprio orticello non porta frutto di unione con il nostro Pastore.Grazie per quel poco che si fa’.