MENU
Ultime notizie

Prostituzione: continua l’impegno della Caritas

Al via un percorso info-formativo rivolto agli operatori di associazioni ed enti

Continua l’impegno dell’Arcidiocesi di Pescara-Penne nel programma di contrasto alla tratta delle persone e, nello specifico, alla prostituzione attraverso un percorso formativo nell’ambito del progetto “Agar – Oltre la strada” messo in campo dalla Caritas diocesana.

«Facendo seguito ai primi mesi di attività – ci dice la coordinatrice Valeria Pellicciaroe sulla base di tre focus group che si sono svolti con il coinvolgimento dei componenti della rete territoriale, abbiamo programmato un percorso formativo. L’invito – continua la Pellicciaro – è esteso a quanti hanno già frequentato i gruppi di lavoro, che si sono tenuti tra settembre ed ottobre, e a operatori e/o associati che possono essere interessati ad ampliare le loro conoscenze sul tema».

Il prossimo 15 Novembre prenderà il via il percorso info-formativo che prevede 5 incontri frontali con esperti del settore: da Manuela De Marco di Caritas Italiana a Antonello Salvatore dell’Associazione On the Road, insieme con Mirta Da Pra Pocchiesa Del Gruppo Abele e David Mancini, sostituto procuratore dell’antimafia di L’Aquila per finire con Claudio Donadel del Comune di Venezia. Un workgroup di progettazione chiuderà gli incontri a Marzo 2014.

«Ancora una volta – a parlare è il direttore della Caritas diocesana don Marco Pagniello – cerchiamo di proporre interventi concreti e rispondenti alle esigenze del territorio in collaborazione con quanti già si impegnano in questo settore delicato. Anche alla luce delle notizie che la cronaca ci ha proposto in questi giorni, crediamo fortemente in un’azione informativa e formativa per conoscere il problema in maniera adeguata e sviluppare politiche di accoglienza e contrasto efficaci».

Per partecipare è necessario contattare la coordinatrice Valeria Pellicciaro all’indirizzo agar@caritaspescara.it o telefonicamente allo 085.6922386.