I giovani si fidano di Papa Francesco

«Un grande investimento di fiducia». È ciò che caratterizza i giovani verso Papa Francesco, secondo i risultati del Rapporto Giovani, indagine curata dall’Istituto “Toniolo”, in collaborazione con l’Ipsos e la Fondazione Cariplo. Ad affermarlo è Pierpaolo Triani, docente di didattica all’Università Cattolica e fra i curatori della ricerca, che ha aggiunto: «I giovani intervistati – ha spiegato il ricercatore – vedono in papa Francesco una persona capace di grande capacità comunicativa, capace di mostrare vicinanza e di mettere in dialogo la Chiesa con i cambiamenti che stanno attraversando la società. Avvertono una vicinanza emotiva e una tensione morale verso la quale manifestano grandi attese, soprattutto in ordine all’attenzione verso problemi sociali e verso l’esemplarità dei comportamenti dei cristiani».
Per l’83,6% degli intervistati, secondo l’indagine, le parole scelte dal Papa sono adatte al mondo contemporaneo, capaci cioè di raggiungere il cuore delle persone. E le percentuali restano alte anche quando si parla di problemi sociali: l’85,5% mostra gradimento per l’atteggiamento del Papa nei confronti di chi soffre, mentre l’85,2% considera Bergoglio vicino alla gente. Insomma, l’immagine che esce dal sondaggio è quella di un Pontefice simpatico per il 91% delle preferenze, capace di far crescere la coerenza morale tra comportamenti e valori affermati per l’81% degli intervistati, paladino dei valori della Chiesa per il restante 65,7% del campione.
Inoltre, secondo gli intervistati, il Santo Padre ha instaurato un ottimo rapporto con le altre religioni, voce che ha fatto registrare l’80% di risposte positive. Soffermandosi tra i temi francescani, c’è stata un’attenzione anche alla cura del creato, dove le risposte positive hanno rappresentato il 64,5% dei giovani interpellati. Mentre, se si parla di attenzioni verso i più poveri, l’86,7% ritiene che il Papa riservi particolare amore nei confronti dei più disagiati. E i dati risultano ancor più significativi, se si parla di un altro tema francescano: la pace.
A detta dell’84,2%, Papa Francesco mostra una grande attenzione verso questo tema così importante e la veglia di preghiera per la Siria in piazza San Pietro, di cui è stato promotore, ne è stata la più alta testimonianza: «I giovani – ha sottolineato Alessandro Rosina, docente di Demografia all’Università Cattolica di Milano e curatore della ricerca – hanno colto fino in fondo la grande novità di Bergoglio. Il fatto straordinario di un Papa che alza il telefono e chiama le persone più lontane e umili, rappresenta una novità assoluta che trasforma il semplice aspetto mediatico in un caloroso abbraccio umano che ha un valore di gran lunga maggiore delle prime pagine dei maggiori quotidiani».