Il Montepulciano d’Abruzzo decolla in aeroporto
La prima cosa che vedranno i viaggiatori in arrivo e in partenza dall’aeroporto internazionale d’Abruzzo, saranno i colori e le grafiche accattivanti che accompagneranno il Montepulciano d’Abruzzo, il vino più rappresentativo della regione, impresse attraverso pannelli multilingua in ogni angolo dello scalo aeroportuale abruzzese.
È questo il frutto della domination “Montepulciano, piacere d’Abruzzo”, curata e presentata ieri dal Consorzio di Tutela dei vini d’Abruzzo, una sponsorizzazione in esclusiva attraverso la quale l’aeroporto, primo in Italia ad aderire a questa innovativa forma di comunicazione, diverrà ambasciatore di questo prodotto tipico che sta divenendo sempre più il fiore all’occhiello dell’enogastronomia abruzzese:«Siamo lieti – ha spiegato Lucio Laureti, presidente della Saga – società di gestione dell’Aeroporto d’Abruzzo – di ospitare una manifestazione del genere. Del resto, non appena insediato il nostro consiglio d’amministrazione, abbiamo ritenuto che un’infrastruttura come questa, ubicata al centro di un’area metropolitana così importante, doveva rappresentare un’opportunità per la promozione del territorio».
Questa campagna promozionale, d’altronde, punta all’acquisizione di ulteriori fette di mercato da parte di un brand che, ultimamente, ha già riscosso notevole successo:«L’esportazione del Montepulciano – ha sottolineato Mauro Febbo, assessore regionale alle Politiche Agricole – è raddoppiata negli ultimi dieci anni. L’Abruzzo si sta distinguendo e ovunque abbiamo presentato il nostro Montepulciano, abbiamo sempre fatto bella figura. Per questo, mi piace sottolineare questa campagna di promozione che ci consentirà di parlare anche dei trabocchi e di tutto il nostro territorio». Così, sulla scia dell’entusiasmo l’Abruzzo parteciperà al ProWein di Düsseldorf dal 24 al 26 marzo, tra le più importanti fiere internazionali dedicate al vino, con una delegazione di 23 aziende produttrici.