«Anche quest’anno ci siamo scontrati con una situazione allarmante – dichiara Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana – i dati e i numeri raccolti ci parlano chiaramente di un territorio fiaccato da povertà e disagio sociale che impattano gravemente su singoli e famiglie, coinvolgendo anche e soprattutto tanti minori»
"Abbiamo voluto celebrare una Santa messa insieme ai nostri amici senza fissa dimora - spiega Roberta Casalini, responsabile pescarese della Comunità di Sant’Egidio - per ricordare chi di loro non c’è più, la cui amicizia che ci lega va oltre la vita terrena, ma anche per risvegliare un senso di umanità e stringerci intorno a questi amici, pensando come potergli essere utili nella vita di tutti i giorni"
"La neve - riporta don Marco Pagniello - ha ricoperto anche quelli che potrebbero essere i danni delle nuove scosse del 18 gennaio; Al di là di qualche campanile crollato o di qualche danno visibile alle case, dovremo aspettare che si sciolga per fare un bilancio completo. Per ora il nostro è un lavoro di prossimità alle persone. Stiamo portando viveri, medicinali, brandine, sacchi a pelo e coperte"
Diverse le linee guida che per quanto possibile vanno seguite per edificare o ristrutturare una chiesa: "Indicazioni - don Pennasso - che riguardano l’aspetto liturgico e non lo stile con cui si costruisce un edificio di culto. In particolare, l’altare dev’essere al centro, l’ambone della Parola di Dio riconoscibile come mediazione tra altare e assemblea, la presidenza dove il sacerdote possa condurre l’assemblea a vivere bene la celebrazione e il tabernacolo, da collocare in un luogo tranquillo che possa favorire il raccoglimento dei fedeli"
"Ogni due settimane - spiega Ottavio De Martinis, assessore comunale alle Politiche sociali - il tavolo del Pis, formato dai referenti di parrocchie e associazioni e dagli assistenti sociali dell’Azienda speciale, si riunisce esaminando i vari casi che ci vengono sottoposti e prendendoli in carico attraverso gli appositi finanziamenti presenti in bilancio"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010