Il prof. Patrizio De Caris, presidente del Cav di Pescara ed esperto di bioetica, illustra i contenuti della legge italiana sulla fecondazione assistita
"In questa situazione - osserva Gianfranco Bologna, direttore scientifico di Wwf Italia - è urgentissimo dare immediata concretizzazione agli accordi presi in sede internazionale, per migliorare lo stato del Sistema Terra e provare a sanare l’enorme debito ecologico che abbiamo con il nostro pianeta e i cui effetti sono sotto gli occhi di tutti. È urgente attivare l’Agenda 2030 con i suoi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile"
È forse tempo di pensare anche liturgie familiari – sottolinea Padre Marco Vianelli -, così domani, quando potremmo ritrovarci di nuovo insieme, sarà come respirare con due polmoni. L’immagine di una Chiesa che prega, fa catechesi rendendo ai figli ragione della propria fede, fa carità nei quotidiani gesti d’amore e di servizio"
"In un tempo in cui rinascenti conflitti, terrorismo, violenza diffusa, narcotraffico e tutto quello che papa Francesco ha definito la terza guerra mondiale a pezzi - rimarca Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio -, l’idea che molti Paesi (50) abbiano abolito la pena di morte è davvero una buona notizia che fa sperare per un futuro migliore del mondo"
È necessario che i capi di Stato e di Governo del G20 diano priorità all’istruzione nei loro piani di ripresa: «Incrementando gli investimenti – continua Daniela Fatarella, direttrice generale di Save the Children Italia - per colmare il gap tra le ragazze e i loro coetanei maschi, sostenendo al contempo il loro diritto ad una partecipazione significativa alla vita pubblica. Occorre dare una risposta immediata ai 132 milioni di bambine che già prima della pandemia non avevano la possibilità di andare a scuola e alle tante altre che, nell’ultimo anno, si sono aggiunte a questo esercito silenzioso e sterminato"
(c) 2010-2014 - La Porzione ... nel frammento, tutto! - Iscritta al Registro speciale stampa del tribunale di Pescara n. 26/2010