Islam-cristianesimo: scontro o incontro?
“Cristianesimo-Islam, scontro o incontro?”. Questo il titolo della conferenza organizzata dall’arcidiocesi di Pescara-Penne per mercoledì 17 ottobre, al cinema teatro Sant’Andrea di Pescara.
Alle 17.30 interverranno il dott. Mustafà Cenap Aydin, esperto di dialogo interculturale e membro del coordinamento nazionale Religious for Peace e il dott. Mostafa El Ayoubi, caporedattore della rivista “Confronti”, moderati da don Achille Villanucci, direttore dell’ufficio diocesano della pastorale ecumenica.
A conclusione degli interventi seguirà il dibattito.
L’appuntamento cercherà sicuramente di definire le differenze e i punti comuni, ma offrirà una rinnovata volontà di “rispetto”. «Dobbiamo riconoscere le diversità tra le religioni – è lo stesso Mustafà Cenap Aydin a parlare in una intervista del mese di settembre – ma possiamo anche affermare che il Corano conferma tutti i profeti del I e del II testamento. Il dialogo non vuol dire che dobbiamo accettare ciò che è venuto dopo di noi, ma dobbiamo rispettare il nostro amico quando esprime la sua fede in modo autentico».