La ricostruzione parte dal web
Partirà dall’arrivo della banda larga il rilancio dei sette comuni pescaresi compresi nel cratere sismico aquilano. Sarà questo il primo passo verso la rinascita dei piccoli comuni pescaresi, mosso con il progetto per l’eliminazione del digital divide “EL.DI.DI.”, elaborato dalla Camera di commercio di Pescara in collaborazione con la Provincia e la Regione Abruzzo, presentato ieri.
Così le comunità di Brittoli, Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Montebello di Bertona, Popoli e Torre de’ Passeri potranno finalmente navigare su Internet in comodità e rapidità, usufruendo della rete Adsl: «Con la banda larga – ha commentato entusiasta Daniele Becci, presidente della Camera di Commercio – aziende e cittadini avranno facilità di accesso a servizi ritenuti ormai indispensabili. Specie le imprese, visti i rapidi mutamenti economici, devono essere in grado di fornire ai mercati una risposta altrettanto veloce».
Per questi primi sette comuni sarà dunque questione di poco tempo, quello necessario ad indire il bando di gara che affiderà i 190 mila euro di fondi, messi a disposizione da Unioncamere, ad un gestore di servizi di telecomunicazioni che, realizzando l’impianto, offrirà agli utenti una connettività veloce a prezzi calmierati: «L’azienda vincitrice dell’appalto – ha confermato Roberto Parisio, Responsabile dei Servizi per la promozione economica della Camera – dovrà obbligatoriamente comunicare all’Ente Camerale ed agli altri soggetti coinvolti le tariffe che verranno applicate, affinché sia garantita la massima convenienza ai consumatori».
L’iniziativa è stata accolta con soddisfazione dai sindaci: «La cosa interessante – ha riflettuto Marcellino Maria Chella, sindaco di Bussi – è che la Provincia che ha, da poco, presentato il progetto per la ricostruzione dell’Aquila punta molto sull’innovazione tecnologica: la Camera di Commercio, lavorando già da un anno su questo progetto, ha anticipato i tempi».