L’Unicef Abruzzo ringrazia i sostenitori
Una pergamena, anzi 150, per dire grazie ad enti e istituzioni che quotidianamente sostengono le attività dell’Unicef Abruzzo a tutela dei diritti dell’infanzia. Tutto questo, ieri, è avvenuto nella “Giornata del Ringraziamento”, svoltasi in una sala dei Marmi della Provincia di Pescara, gremita di delegazioni.
Dai Vigili del Fuoco del Comando provinciale di Pescara ai bersaglieri della sezione pescarese dell’Associazione nazionale bersaglieri, passando per il presidente della Provincia Guerino Testa, gli atleti dell’associazione podistica “Pescara runners” e molti sindaci giunti dai comuni di tutta la regione. Tutti loro hanno ricevuto commossi il riconoscimento dell’Unicef Abruzzo: «È stato stupendo – ha esordito Anna Maria Monti, presidente regionale dell’Unicef – oggi apprendere quanto l’Unicef venga considerata, amata e stimata nella nostra città e in tutta la regione. È stato un bagno d’amore, di solidarietà che ha unito gli interessi, le speranze e i desideri di tutti».
Tra i primi ad essere premiati, figurava proprio il “padrone di casa”:«Se c’è un aspetto positivo – ha riflettuto il presidente Testa – che, nonostante la negatività di questo mondo, ho scoperto in questi miei primi due anni e mezzo di mandato, è stata la passione dei volontari di quest’associazione la quale, come le altre, necessita del supporto delle nostre istituzioni per farcela, perchè da soli non si realizza nulla». Un’altra istituzione ad aver poi ricevuto il riconoscimento è stato il Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, i cui componenti sono storici ambasciatori Unicef, soccorrendo chi è nel bisogno proprio secondo i principi dell’associazione vicina ai più piccoli.
E proprio questi ultimi sono stati i protagonisti quando Anna Maria Monti ha premiato, fra le altre scolaresche, gli alunni della scuola primaria di Cepagatti, guidati dall’insegnante Daniela Merlonetti ancora commossa dalla recente scomparsa della madre, la poetessa Elisabetta Merlonetti Mastromattei, sorella di Eriberto.