IPhone 4Steve

Mentre sul sito della Apple campeggia ancora il viso del deus ex machina Steve Jobs, sono cominciate ieri le vendite del nuovo iPhone 4s.
Come previsto, a partire dal numero dei preordini, gli acquisti hanno fatto registrare numeri da record. Il nuovo smartphone della mela morsicata è disponibile per ora solo negli Stati Uniti, in Canada, Germania, Australia, Francia, Inghilterra e Giappone.
L’iPhone 4s non presenta particolari novità estetiche rispetto al suo predecessore ed ha anche un peso leggermente superiore. In compenso le prestazioni offerte dal processore A5 dual-core sono nettamente superiori e permettono un utilizzo più performante del nuovo iOS5. Notevolmente migliorata la navigazione grazie all’introduzione della tecnologia HSPA 3G. Migliorata anche la fotocamera che passa dai 5 agli 8 mega pixel con un sensore di stabilità che permette di realizzare video in HD a 1080p.
La novità più importante però è il nuovo sistema operativo iOS 5 che integrerà Siri il rivoluzionario assistente vocale che possiamo definire come un vero e proprio tentativo di trasformare lo smartphone in un’intelligenza artificiale pronta a comunicare direttamente con l’utente. L’applicazione sarà disponibile per il momento solo in inglese, tedesco e francese.
La presentazione del dispositivo è avvenuta pochi giorni prima della morte del mentore dell’azienda di Cupertino cosicché molti l’hanno definito l’iPhone 4steve.