Violento nubifragio su Montesilvano
Non ha lasciato indenne Montesilvano il violento nubifragio che, nella tarda serata di ieri, si è abbattuto sulla città allagando case, strade e sottopassi, con il livello dell’acqua che superava il metro di altezza. Un situazione già critica, ma peggiorata dal mancato intervento dei mezzi di soccorso istituzionali, in quanto non attivati dall’amministrazione comunale, assente nel contesto.
Gli unici ad operare, sono stati 9 volontari della Protezione Civile di Montesilvano i quali, divisi in 3 squadre, hanno compiuto svariati interventi come quello nel sottopasso di via Aldo Moro, all’incrocio con la Statale 16, dove un uomo è rimasto intrappolato nella sua Fiat Punto in una profonda pozza d’acqua. L’automobilista è stato preso in braccio e tratto in salvo e l’auto trainata.
Analoghi interventi sul lungofiume Saline e in via De Gasperi, mentre in via Umbria un seminterrato allagato è stato svuotato con un’idrovora:«Abbiamo allestito – ha spiegato Andrea Gallerati, presidente del gruppo di Protezione Civile – una macchina organizzativa capace di prestare, in un’ora, oltre 10 soccorsi su tutta la città».