Per fare il bene ci vuole l’albero

«Per te un piccolo gesto, per loro un grande dono». Sarà questo il claim che, domani e dopodomani, in oltre tremila piazze italiane, l’Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e Santuari internazionali, meglio conosciuta come Unitalsi, “affiancherà” a delle piantine d’ulivo.
Come ormai consuetudine l’Unitalsi, insignita quest’anno dal Presidente della Repubblica italiana con l’Alto patronato – merito rilasciato “esclusivamente a enti e associazioni meritevoli di particolare considerazione per i compiti e le finalità perseguite” – si presenterà a passanti e curiosi e cercherà di raccogliere fondi per la realizzazione dei numerosi progetti – recita il comunicato – realizzati a favore di chi è nel bisogno.
«L’associazione dal 1903 – spiega Federica Bucci, neopresidente dell’Unitalsi pescarese – organizza pellegrinaggi in Italia e all’estero, si occupa di assistenza ad anziani e disabili, case d’accoglienza, soggiorni estivi e di molte altri progetti di solidarietà, grazie agli oltre centomila volontari impegnati». Sarà possibile acquistare la piantina d’ulivo, «simbolo di pace e comunione fraterna – specifica la Bucci – in tutta Italia. Anche a Pescara saremo presenti su piazza Salotto e sui sagrati di diverse parrocchie dell’arcidiocesi locale».
Attivato, inoltre, un numero verde 800.062.026 col quale sarà possibile conoscere il luogo di distribuzione più vicino.