Caritas diocesana: una canzone e un murales per raccontare la speranza
Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne: «Questi eventi sono l'emblema di quanto sia importante l'animazione sul territorio, affinché si possano propagare messaggi di solidarietà e Pace».
“Il suono dei colori è una vibrazione di Pace”. Questo è il messaggio che fa da cornice ai laboratori realizzati dalle ragazze e dai ragazzi del progetto Siproimi Lape Dream della Caritas diocesana di Pescara-Penne: mercoledì 5 agosto sono stati presentati la canzone e relativo videoclip “Sounds of Colors” e il murales nel centro di accoglienza per donne dal titolo “Arte…Mi racconto”.
Sounds of Colors è un brano scritto e realizzato da tutti i migranti ospiti delle strutture che, grazie alla collaborazione tecnica e artistica e alla regia di Andrea Di Marcoberardino, hanno scelto lo stile musicale, suonato oggetti di uso comune per le campionature, scritto i testi ed eseguito le parti vocali.
«Quest’anno abbiamo deciso – racconta Federica Del Gallo, operatrice Lape Dream della Caritas diocesana – di celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato non con un evento unico, ma con un laboratorio di ampio respiro, simbolo di creatività e gioia: da qui la realizzazione del brano».
VIDEO | Sounds of Colors – Lape Dream
Il murales, invece, è stato realizzato dalle ragazze ospiti della struttura di via Stradonetto a Pescara sotto la guida di Stefano Lupo; un’opera che arricchisce di bellezza e colore il centro di accoglienza e rappresenta la fratellanza e la gratitudine verso la comunità che le accoglie: «Al centro dell’opera è disegnato un grande cuore – spiega Cinzia Sidonio, operatrice della casa di accoglienza per donne della Caritas – simbolo del legame delle ragazze fra di loro ma anche con tutti gli operatori ed i volontari della struttura».
A contorno della presentazione finale dei due laboratori, ieri si è svolta anche la consegna degli attestati per le ragazze e i ragazzi che hanno partecipato al corso intensivo per pizzaiolo “Mani in pasta”.
«Ciò che è fondamentale – commenta Corrado De Dominicis, direttore della Caritas diocesana – è non smettere mai di testimoniare la speranza e la bellezza che i nostri accolti sono in grado di diffondere», parole a cui fa eco anche Monsignor Tommaso Valentinetti, Arcivescovo di Pescara-Penne: «Questi eventi sono l’emblema di quanto sia importante l’animazione sul territorio, affinché si possano propagare messaggi di solidarietà e Pace».