Centro Train de vie: nuove docce, lavatrice e asciugatrice per i senzatetto
"Ora - sottolinea Matilde Somma, vice responsabile del Centro Train de vie - potremo finalmente garantire il servizio a tutti gli utenti, senza dover respingere più nessuno"
Un bagno con spogliatoio e tre nuove docce – che si aggiungono alle due esistenti -, una lavatrice e un’asciugatrice per consentire al Centro polifunzionale Train de vie dell’associazione On the road di accogliere un numero maggiore di senza fissa dimora, bisognosi di questi fondamentali servizi per realizzare il loro percorso di reinserimento sociale.
Questo grazie alla donazione di 13 mila euro raccolti dal Rotary club Pescara nord e dall’Ance Pescara, l’Associazione nazionale costruttori edili: «È un piccolo passo – osserva Carmine Ciofani, presidente del Rotary Club Pescara Nord – ma vogliamo che lasci l’impronta per un percorso che veda nella mente e negli occhi dei cittadini un atteggiamento più aperto, solidale, partecipato e attivo a sostegno di quanti in difficoltà e dell’immagine della città».
L’Ance ha ricordato l’attenzione dei costruttori allo sviluppo territoriale: «La possibilità – sottolinea il presidente Marco Sciarra – di poter offrire un luogo confortevole dove trovare ristoro e soprattutto dignità, non poteva essere da noi ignorata».
Grande la soddisfazione di On the road: «Ora – conclude Matilde Somma, vice responsabile del Centro Train de vie – potremo finalmente garantire il servizio a tutti gli utenti, senza dover respingere più nessuno. Del resto, abbiamo 80 accessi al giorno nel nostro centro e se prima riuscivamo a garantire 20 docce al giorno, ora la disponibilità aumenterà».